La tradizionale festa dell’Hanami è antica di oltre 1300 anni.
Letteralmente, “hanami” significa “ammirare i fiori” e in Giappone è una tale passione da essere ogni anno anunciata dal servizio meteo nazionale e programmata dal Ministero del Turismo.
Il protagonista dell’Hanami è il “sakura”, il fiore di ciliegio – ma non da meno l’”ume”, il fiore del pruno.
Lo spettacolo delle gemme che sbocciano e dei petali che cadono ammantando la terra di bianco e di rosa, dura solo pochi giorni. Per ammirarlo si organizzano passeggiate, eventi e picnic sotto le tenui chiome, sia di giorno che in notturna.
Il sakura è il simbolo giapponese della stagionalità e della caducità della bellezza e della vita.
La metafora del sakura è centrale nel buddismo, dove il fiore del ciliegio ricorda ogni anno la natura effimera di tutte le cose, anche di quelle apparentemente destinate a durare.
Non per nulla, i Samurai venivano paragonati ai fiori di ciliegio: la loro vita era magnifica e potente ma sempre pronta a spegnersi nel momento di maggiore vigore.
Il bushido, ovvero la morale e la vita dei samurai, ha una simbologia profondamente intrecciata con quella del sakura: come il ciliegio concentra la sua energia in piccoli fiori modesti, ma che unitamente danno vita ad uno spettacolo forte e maestoso.
Allo stesso modo, come il ciliegio può assistere alla sua intera fioritura spazzata via dal vento, ma nonostante ciò fiorisce ogni anno, così nel bushido si dà tutta la propria energia sapendo che può essere uno sforzo effimero.
In battaglia, i samurai affrontano gli scontri con lo spirito del sakura e ne imitano l’insegnamento nel mettere massimo impegno e dedizione in ogni cosa, senza che la paura della morte possa influenzare i propri comportamenti.
Il Giappone esprime la propria dedizione a quest’albero così evocativo, coltivandone diverse varietà nei luoghi più belli del Paese: sia nelle città, che nei parchi o in aree naturali.
La cura millenaria del sakura rende da sempre il Giappone una meta di veri e propri pellegrinaggi, alla ricerca del sito più bello in cui ammirare lo spettacolo dell’hanami.